Favignana
Favignana è la più grande, la più popolata e forse anche la più famosa delle tre isole che formano l'arcipelago delle Egadi. Ha una forma allungata, leggermente più stretta al centro, che ne giustifica il soprannome di “farfalla”.
Splendide le acque, le piccole insenature e i fondali dai colori indescrivibili. Come ci ricorda il nome di uno degli angoli più belli dell’isola, Cala Rossa, nelle sue acque si combatté la battaglia delle Egadi del 241 a.C.
Sulla sommità della montagna, a 304 metri d’altezza, domina il Castello di S. Caterina, costruito in epoca normanna dal re Ruggiero.
Il clima è reso quasi sempre mite da un vento fresco e leggero, lo Zefiro, detto anche Favonio, a cui si deve l’attuale nome dell’isola, che invece i Greci chiamavano Aegusa. Nella metà dell’800, assunse sempre maggiore importanza nel panorama economico della zona grazie alla famiglia Florio che vi impiantò una grande tonnara, capace di realizzare spettacolari stagioni di mattanza che per molti anni furono una grande attrattiva turistica. Il bel palazzetto liberty di proprietà della famiglia domina l’area vicino al porto.