San Vito Lo Capo

L’antico borgo marinaro di San Vito si trova sul promontorio che chiude il Golfo di Castellammare, tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e quella di Monte Cofano.
Si sviluppa lungo la costa e la sua spiaggia bianchissima la rende, ogni estate, meta ambita di chiunque si trovi in zona.

La storia. San Vito Lo Capo sorse intorno al XIII sec. come avamposto di Erice.
Il borgo attuale cominciò a formarsi nel XVIII sec. intorno a un antico Santuario dedicato a San Vito Martire, patrono della città. Originariamente si trattava di una fortezza saracena che poi cambiò uso e fu intitolato al Santo da cui la città prende nome. Mantenne tuttavia l’aspetto di una fortezza per difendere i pellegrini che chiedevano ospitalità al suo interno.

Sulla strada provinciale che dall’antica Val di Mazara portava al Santuario sorge la Cappella di Santa Crescenza: una piccola cappella, in elegante stile arabo, che aveva lo scopo di proteggere il popolo e il suo santuario dalle scorribande piratesche.
Al centro del paese, vicino al Santuario, si trova il Museo del Mare dove sono esposti gli oggetti che testimoniano le antiche attività legate alla pesca. A San Vito Lo Capo infatti, fino alla metà del ‘900, era in funzione la Tonnara del Secco per la pesca e la lavorazione del tonno rosso del Mediterraneo.
Tante sono le antiche torri d’avvistamento ancora visibili poste a difesa della costa: tra queste, la torre 'Mpisu, la torre Sceri e il Torrazzo.
Il territorio è ricco di grotte, che conservano pitture rupestri e incisioni: la Grotta dei Cavalli a Cala Mancina, la Grotta dei Ciaraveddi e quella del Racchio, nei pressi dell'abitato di Macari.
Piatto tipico è il Cous cous di pesce a cui ogni anno, a settembre, viene dedicato il Cous Cous Fest, Festival Internazionale del cous cous.
 

Casa vacanze spiaggia Playa
Siamo lieti di ospitarvi dandovi il miglior benvenuto e deliziandovi con i nostri prodotti tipici siciliani
Appartamenti a mare
I nostri confortevoli Appartamenti sono situati in posizione strategica e tranquilla a 300 m dal centro storico e a 500 m dalla Spiaggia
B&B A Mare
A Mare B&B si trova a pochi passi dalla Campana, una splendida spiaggia esclusiva
Escursioni guidate alla Riserva Naturale dello Zingaro
La riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani
Miglior prezzo garantito
Le nostre strutture offrono il miglior rapporto qualita'/prezzo
A pochi passi dal mare
Ci troviamo a pochi passi dalle localita' turistiche piu' rinomate
Nel cuore di Castellammare del Golfo
A pochi passi dal centro storico di Castellammare del Golfo
La posizione strategica e panoramica la cortesia e l'accoglienza condito da sorrisi
Vacanze del Golfo
//
10 / 10 stars
Dal virtuale alla realtà il passo è breve. Constatare che quello visto sul sito corrisponde al vero è entusiasmante. La posizione strategica e panoramica la cortesia e l'accoglienza condito da sorrisi, la pulizia della camera, la colazione abbondante e variegata,le escursioni emozionanti e divertenti,il resto lo fa la gemma incastonata Castellammare del golfo e la Sicilia in generale,in poche parole consigliabilissimo a tutti.Approfitto per ringraziare di cuore tutto lo staff ed in particolare Marianna e Maurizio,e un arrivederci a presto.
Eccezionale, posto molto pulito, personale preparato e gentilissimo
Vacanze del Golfo
//
10 / 10 stars
Ideale per ogni occasione. Seconda volta che vado ed una conferma senza dubbi, posto molto pulito, personale preparato e gentilissimo. Giro in gommone con posti mai pensati di vivere. Maurizio numero 1 per gentilezza, simpatia ed un gran conoscitore del luogo. Coccolati e consigliati sempre per aperitivo e/o cena. Torneremo, è una promessa.

Vacanze del Golfo
Case Vacanze a Castellammare del Golfo (TP)

Via Guglielmo Marconi, 195
91014 Castellammare del Golfo Italia
Tel. (+39) 335 8756243 Tel. (+39) 333 3129444 Tel. (+39) 335 8756244

Email bongiovanni.maurizio@libero.it - Email bbamare195@gmail.com
Per confermare una prenotazione è utile inviare un acconto IBAN: IT13Z03069818220100000001256 Codice SWIFT: BCITITMM408
subscribe to our newsletter

iCleverWeb - www.icleverweb.com