Selinunte

Selinunte rappresenta una delle aree archeologiche più ampie e più rilevanti in ambito europeo. Qui lo stile dorico ha trovato una delle sue più alte espressioni sebbene non manchino tracce degli influssi locali.
La storia.                                                                                                                                       
Selinunte era una delle città più ricche del mondo greco. Fu fondata dai coloni di Megara Hyblaea intorno al 630 a.C come la colonia più a ovest della Sicilia, in pieno territorio punico.
Lo scontro tra queste due civiltà, greca e fenicia, fu inevitabile e nel 409 a.C., dopo diversi tentativi, Selinunte venne distrutta.
La sua posizione su un promontorio dinanzi a un porto naturale la rendono estremamente affascinante. Complessivamente il parco racchiuse 8 templi. All’interno di quest’area molto vasta, è possibile distinguere 4 zone diverse:
L’ACROPOLI (a sud): è la parte più ricca e più bella di tutto il parco archeologico. E’ circondata da mura possenti e, sul versante sud, finisce a strapiombo sul mare. Sull’acropoli si trovano 5 degli 8 templi e tra questi c’è anche il tempio dedicato ad Apollo, riccamente decorato e tra i più antichi e più grandi di tutto il parco.
LA COLLINA DI MANUZZA (a nord): è questa la zona fertile e accogliente che i primi coloni scelsero per insediarsi. Qui si sviluppò l’abitato vero e proprio. Nel IV secolo, però, quando ormai il periodo d’oro di Selinunte si era concluso, gli abitanti si trasferirono sull’acropoli.
LA COLLINA ORIENTALE (a est): qui si trovano gli altri 3 templi, uno dei quali dedicato a Zeus, lungo più di 110 m e largo più di 50: queste caratteristiche lo rendeva non solo il più grande della città ma anche uno dei più imponenti di tutto il mondo allora conosciuto.
IL SANTUARIO DELLA DEA MALÒPHOROS (a ovest): sorge sulla collina ovest ed è dedicato alla dea Malòphoros (“portatrice di melograno”), una delle tante espressioni locali della madre terra. Fu in uso per un periodo molto lungo (dal VII secolo fino all’ultimo periodo di vita delle città), durante il quale venne consacrato alle divinità puniche.
Curiosità.                                                                                                                                           
Da Selinunte proviene l’Efebo selinuntino, una pregevole statuetta bronzea risalente al V sec. a.C.
La zona del parco è separata dal litorale di Triscina dalla Riserva naturale del fiume Belice.       Grazie alla grande ricchezza di testimonianze e al pregio degli elementi storici presenti vi giungono studiosi da tutto il mondo per comprendere l'architettura militare, urbanistica e funeraria.
 

Casa vacanze spiaggia Playa
Siamo lieti di ospitarvi dandovi il miglior benvenuto e deliziandovi con i nostri prodotti tipici siciliani
Appartamenti a mare
I nostri confortevoli Appartamenti sono situati in posizione strategica e tranquilla a 300 m dal centro storico e a 500 m dalla Spiaggia
B&B A Mare
A Mare B&B si trova a pochi passi dalla Campana, una splendida spiaggia esclusiva
Escursioni guidate alla Riserva Naturale dello Zingaro
La riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani
Miglior prezzo garantito
Le nostre strutture offrono il miglior rapporto qualita'/prezzo
A pochi passi dal mare
Ci troviamo a pochi passi dalle localita' turistiche piu' rinomate
Nel cuore di Castellammare del Golfo
A pochi passi dal centro storico di Castellammare del Golfo
Eccezionale, posto molto pulito, personale preparato e gentilissimo
Vacanze del Golfo
//
10 / 10 stars
Ideale per ogni occasione. Seconda volta che vado ed una conferma senza dubbi, posto molto pulito, personale preparato e gentilissimo. Giro in gommone con posti mai pensati di vivere. Maurizio numero 1 per gentilezza, simpatia ed un gran conoscitore del luogo. Coccolati e consigliati sempre per aperitivo e/o cena. Torneremo, è una promessa.
La posizione strategica e panoramica la cortesia e l'accoglienza condito da sorrisi
Vacanze del Golfo
//
10 / 10 stars
Dal virtuale alla realtà il passo è breve. Constatare che quello visto sul sito corrisponde al vero è entusiasmante. La posizione strategica e panoramica la cortesia e l'accoglienza condito da sorrisi, la pulizia della camera, la colazione abbondante e variegata,le escursioni emozionanti e divertenti,il resto lo fa la gemma incastonata Castellammare del golfo e la Sicilia in generale,in poche parole consigliabilissimo a tutti.Approfitto per ringraziare di cuore tutto lo staff ed in particolare Marianna e Maurizio,e un arrivederci a presto.

Vacanze del Golfo
Case Vacanze a Castellammare del Golfo (TP)

Via Guglielmo Marconi, 195
91014 Castellammare del Golfo Italia
Tel. (+39) 335 8756243 Tel. (+39) 333 3129444 Tel. (+39) 335 8756244

Email bongiovanni.maurizio@libero.it - Email bbamare195@gmail.com
Per confermare una prenotazione è utile inviare un acconto IBAN: IT13Z03069818220100000001256 Codice SWIFT: BCITITMM408
subscribe to our newsletter

iCleverWeb - www.icleverweb.com