Erice
Città medioevale, città di pietra, dove storia, mito e cultura si incontrano. Ai suoi piedi lo scenario lagunare delle saline popolate da mulini a vento; sul versante opposto, il golfo di Bonagia che si estende fino a San Vito lo Capo.
Questo meraviglioso borgo medioevale, che sorge sull’omonimo monte a 750 metri di altezza, fondata secondo Tucidite dagli esuli troiani, domina la sottostante Trapani. Considerato da molti “un posto da favola”, Erice è un luogo dove non si può fare a meno di tornare indietro nel tempo.
La sua pianta triangolare è delimitata da mura ciclopiche interrotte solo da tre porte normanne (Porta Spada, Porta del Carmine e Porta Trapani, dalle quali è possibile accedere all’interno), dal meraviglioso Giardino del Balio (nel quale sorge il maestoso Castello di Pepoli) e dalCastello di Venere del XII secolo (che sorge dove una volta era situato il Santuario di Venere Ericina). All’interno di questa piccola cittadina, oltre ai numerosi angoli ricchi di fascino, è possibile ammirare oltre 60 chiese, tra le quali predomina la Matrice appartenente al XIV secolo.
Come arrivare.
Auto:
Per raggiungerla è possibile salire in auto su di una strada con numerosi tornanti (i parcheggi sono a pagamento).
Funivia: con partenza da Trapani. Percorre 3099 m offrendo un panorama mozzafiato anche la sera.